Mr. Orton e altre storie | RECENSIONE

di Federico Rossi

Titolo: Mr. Orton e altre storie
Autore: Poppy Z. Brite
Editore: Independent Legions
Data di pubblicazione: 12 Dicembre 2023
ISBN: 979-1280713742
Prezzo (Euro): 14,90
N. Pagine: 115

Poppy Z. Brite (25 Maggio 1967) è un’autrice che gli appassionati di genere conoscono bene grazie all’instancabile opera della Independent Legions Publishing, che nel corso degli anni ci ha portato le principali opere di questa autrice americana (Anime perdute, Disegni di sangue, Cadavere squisito, per citare i romanzi, Sinfonia Dark per i racconti).

Di recentissima pubblicazione Mr. Orton e altre storie, breve raccolta di 6 racconti (5 inediti) che, premetto subito, non troverete né su Amazon, né su altri store online o librerie. È una pubblicazione acquistabile solo sul sito dell’editore e riservata ai lettori Elite della casa editrice, cioè chi ha acquistato o preordinato almeno 10 loro libri in edizione Collection (per info: https://www.independentlegions.com/elite.html)

Ritorniamo a Poppy. Per chi non l’ha mai letta, è conosciuta per il suo stile horror gotico che include spesso uomini gay come personaggi principali, descrizioni sessuali esplicite e un trattamento spesso ironico di eventi raccapriccianti. Le ambientazioni sono di frequente la Florida, New Orleans e le paludi di questa terra, luogo dove vive l’autrice.

Ora, pur non rientrando pienamente nei miei gusti personali, posso riconoscere senza ombra di dubbio la straordinaria abilità nella prosa di Poppy in ogni singolo racconto di questo libro. 

Questi sei racconti sono durissimi, peggio di un calcio nei denti e mi sono ritrovato il cervello dolorante e pieno di lividi a causa delle mazzate ricevute leggendoli.

In ognuno si parte con un preambolo assolutamente affascinante e pieno di atmosfera dark, capendo subito che il/la protagonista è una persona deviata o con forti problemi psicologici (come la ragazza goth del secondo racconto, incompresa dai genitori e mira di bullismo a scuola) e vive in una realtà decadente (come la magione semi sprofondata nella palude del primo racconto). Poi pian piano ci si immerge sempre più nella vicenda, le quali non sono altro che una spirale discendente di amore, sangue e morte (in questo esatto ordine).

Jen aveva continuato a vomitare finché lo stomaco non aveva cominciato a farle male e la gola le era sembrata colma di rasoi arrugginiti, ma non riusciva a buttare fuori il suo dolore; le lacerava le viscere con denti neri spezzati.

Queste storie, bisogna dirlo, non contengono elementi soprannaturali (tranne in un caso e solo di sfuggita), il che rende il tutto ancora più duro da digerire. E non sono adatte a chi soffre di depressione, perché dopo averne letta una vi ritroverete con l’animo oppresso e sotto shock.

Validissima pubblicazione quindi se vi piace quell’atmosfera di romantico decadentismo, amore, sesso e morte mischiati in un unico calderone vorticante con una durezza estremamente forte nelle descrizioni. Meno valida se invece cercate qualcosa di psicologicamente leggero o meno cupo.

Una nota doverosa sulla “presenza fisica” di questo libro. Impressionante. Ha una sovracoperta che è un gioiello a sé, a dir poco stupenda. La copertina (flessibile) e la quarta sono a dir poco inquietanti e anche al tatto trasmette una bella sensazione. Si trovano davvero poche edizioni in commercio che arrivano a tale qualità nei materiali e nei dettagli grafici.

Se volete approfondire questo aspetto, di seguito un breve video dell’editore che mostra il libro in dettaglio:

COSA MI È PIACIUTO:
– Prosa davvero straordinaria
– I racconti sono un vero pugno allo stomaco
Romantico e decadente
– Cura incredibile dell’edizione targata Independent Legions Publishing


COSA NON MI È PIACIUTO:
Racconti non per tutti o per chi soffre di depressione

VOTO: 4/5⭐⭐⭐⭐