di Massimo Costante
La Giuria Finale del Premio Laymon 2023, composta da rinomati professionisti del settore letterario, ha concluso le valutazioni dei racconti finalisti senza conoscere l’identità degli autori, ad eccezione di Alessandro Manzetti, coordinatore del Premio e della Giuria Preliminare e Finale. La Giuria Finale è formata da Alessandro Manzetti (scrittore, sceneggiatore e saggista), Paolo Di Orazio (scrittore e sceneggiatore), Danilo Arona (scrittore e saggista), Lucio Besana (scrittore e sceneggiatore), Claudia Salvatori (scrittrice e sceneggiatrice), Enrico Pandiani (scrittore), Diana Lama (scrittrice) e Ilaria Palomba (scrittrice e poetessa, candidata al premio Strega).
I racconti dei finalisti Maurizio Ferrero (La Camicia Rossa), Andrea Garagiola (Fratello Spazzatura), Andrea Mungiello (Sulla punta della lingua), Alessandro Pedretta (Tutto l’amore che c’è) e Gaetano Russo (Mr. Young) sono stati valutati con attenzione, e alla fine, il racconto FRATELLO SPAZZATURA di ANDREA GARAGIOLA ha ottenuto il punteggio totale più alto, conquistando il Premio Laymon 2023.

Il racconto vincitore, Fratello Spazzatura, sarà pubblicato sul quinto numero della rivista Molotov Magazine, previsto in uscita a Febbraio 2024. L’autore, Andrea Garagiola, formalizzerà un regolare contratto di pubblicazione con un compenso di €100. Ulteriori dettagli sulla premiazione, la consegna del trofeo dedicato e il bando per l’Edizione 2024 del Premio verranno forniti successivamente da Independent Legions Publishing.