di Massimo Costante
Lucio Besana, autore di romanzi, racconti di genere fantastico e sceneggiatore per il mondo del cinema, torna in libreria con Ombre dei vivi e dei morti, pubblicato da Zona 42. Si tratta di una novella che mescola elementi di horror, fiaba, weird e storia industriale, ambientata in una valle del nord Italia dove il progresso tecnologico ha lasciato dietro di sé una scia di misteri, tragedie e segreti.
Dopo averlo letto in Storie della Serie Cremisi (Edizioni Hypnos), seguito dal romanzo L’innocenza del Buio (Sperling & Kupfer, con Roberto De Feo), Lucio Besana torna con questa nuova novella, che conclude la proposta editoriale di Zona 42 per il 2023 anticipando la nuova collana “Caronte” curata da un altro grande esponente del weird, horror e fantastico italiano: Luigi Musolino.
Seguendo la sinossi ufficiale della pagina dell’editore Zona 42, la storia narrata nella novella di Lucio Besana narra degli abitanti di una “Valle” dove “non è insolito che la gente sparisca nel nulla o che muoia senza una ragione. Sono le Ombre, tutti in Valle lo sanno. Ci sono sempre state a dispensare miracoli o sciagure, ma dopo la costruzione della centrale sono diventate sempre più ostili.“
Tra saga famigliare e fiaba dark, tra folk horror e malinconia, tra weird e storia industriale, Ombre dei Vivi e dei Morti ci conduce in un viaggio nel lato oscuro del progresso tecnologico, verso tutto ciò che è andato perso, verso una casa che non è più la nostra.
Il libro uscirà in libreria il 29 novembre ma è già possibile prenotarlo sul sito dell’editore nel formato che preferite, oppure su Amazon in formato cartaceo.
Inoltre, l’editore ha messo a disposizione un estratto gratuito.
LEGGI l’estratto gratuito de OMBRE DEI VIVI E DEI MORTI di Lucio Besana.