di Massimo Costante
Il Salone Internazionale del Libro di Torino 2025 si è confermato uno delle vetrine più interessanti per scoprire le novità editoriali più attese dell’anno. Tra gli stand e le presentazioni, abbiamo selezionato alcuni titoli che spiccano per originalità, qualità narrativa e impatto visivo. Ecco i nostri colpi di fulmine letterario.
Liquor di Poppy Z. Brite
Un romanzo audace e irriverente ambientato nelle strade brulicanti di New Orleans, dove due amici cuochi squattrinati decidono di aprire un ristorante tutto particolare: Liquor , dove ogni piatto è accompagnato da un drink ad hoc.

Ma il cammino verso il successo è disseminato di ostacoli: droga, corruzione, ambizioni sfrenate e una dose generosa di follia. Scritto con lo stile crudo e magnetico che contraddistingue Poppy Z. Brite, Liquor è un inno alla ribellione e all’amicizia, servito con una spruzzata di peperoncino e un bicchiere di bourbon.
Liquor di Poppy Z. Brite è Disponibile su Independent Legions
Diario dal Mondo Osso di Diletta Crudeli
Un’opera poetica intensa e visionaria, che ci porta in un universo parallelo popolato da simboli, ombre e archetipi. Diario dal Mondo Osso non è solo un libro, ma un’esperienza sensoriale e spirituale, capace di fondere poesia, filosofia e mistero. La scuola è finita e il vuoto estivo si spalanca davanti a Clara, Marie, Otto e Valentino.
Nello spiazzo dove la pineta è stata abbattuta per la costruzione di un nuovo complesso edilizio, estraggono dal terreno quello che appare come uno strano osso. Ignorano che si tratta di un invito; e non era destinato a loro. Li inghiotte un mondo parallelo a livelli, dove per non soccombere devi riuscire a tramutarti in una personavera. Per farlo è necessario imparare a addomesticare i tuoi desideri.

Per ogni adolescente, da che mondo è mondo, è una cosa facilissima da fare: che cosa può andare storto?
In Diario dal Mondo Osso, Diletta Crudeli ci racconta la catabasi di quattro adolescenti in una dimensione ctonia popolata da creature ibride e ambigue. La chiave per uscirne è la metamorfosi. Tutto è incomprensibile e terrificante, proprio come i desideri, proprio come il domani, proprio come crescere.
Diario dal Mondo Osso di Diletta Crudeli è Disponibile su Amazon
La Casa del Boia di Christian Sartirana
Christian Sartirana torna con una raccolta di racconti uniti da un fil rouge che promette di immergere i lettori in un’atmosfera claustrofobica e carica di tensione.
Pubblicato nella collana Acheron Fiction, il libro si annuncia come una delle uscite più attese per gli appassionati del genere.

Un racconto dopo l’altro, tra orrori rurali e metanarrativa, lasciati guidare dalla penna di Christian Sartirana fino al cuore nero dell’horror piemontese.
La Casa del Boia di Christian Sartirana è Disponibile su Amazon
Racconti del Whisky di Jean Ray
Questa edizione di Agenzia Alcatraz propone alcuni dei migliori racconti brevi di Jean Ray, scrittore belga maestro del fantastico e del soprannaturale. Il whisky è la bevanda per eccellenza al bar di Jean Ray, lo sanno bene i protagonisti di questa raccolta di racconti scritti con «lacrime, sangue e zolfo».

E whisky, appunto, che sa essere il veicolo migliore per mettere in dubbio le leggi della realtà, l’amico e confidente a cui accompagnarsi per narrare le storie più nere, macabre, diaboliche e grottesche. Qui Ray mette in scena un’umanità della più varia, immancabilmente alle prese con il soprannaturale, con l’irrazionale, con la tentazione e con il crimine. Con l’orrore che emerge all’improvviso, inspiegabile, nella vita di tutti i giorni.
Racconti del Whisky di Jean Ray è Disponibile su Amazon
Dracula – On The Road
Una reinterpretazione moderna e visivamente splendida del classico horror di Bram Stoker, pensata per il pubblico giovane ma godibilissima anche per gli adulti.

Questa versione ridotta conserva l’essenza gotica del romanzo originale e la arricchisce con un allestimento unico: pagine che sembrano documenti storici autentici, illustrazioni in stile fine Ottocento e un design che rende il libro quasi un “archivio” vivente. Traduzione agile e moderna firmata da Alessia Falcinelli, e artwork curati dagli studenti dello IED di Roma.
Dracula – On The Road è Disponibile su Amazon
Anima Nera di Susan Barker
Un noir intenso e claustrofobico che si svolge tra le pieghe oscure della psiche umana. Quando Jake incontra Mariko all’aeroporto di Osaka, ha un’intuizione: le morti delle due persone che entrambi hanno perso si somigliano in modo inquietante. Poco prima di morire avevano ricevuto la visita di una donna che le aveva condotte in una spirale di follia.

È così che inizia la ricerca di Jake: testimonianza dopo testimonianza, Paese dopo Paese, riconosce la ragnatela tessuta da una sola, imprendibile, anima nera votata a un astro crudele. Trovarla diventa una questione di vita o di morte, una corsa contro il tempo per fermare l’ultimo sacrificio, il cui altare viene eretto nella luce blu di una notte desertica, piena di stelle.
Scritto con una lingua vitrea, Anima nera di Susan Barker pubblicato da MERCURIO è una storia di tensione e inquietudine; un vero thriller soprannaturale attraversato da uno spirito diabolico a caccia dell’immortalità promessa da un culto stellare. Un tallonamento del Male, per arrivare a vederne il vero marchio, impresso sul volto di una donna dai capelli neri.
Anima Nera di Susan Barker è Disponibile su Amazon
Una Lunga Caccia di Louisa May Alcott
Una donna in fuga, un cacciatore spietato, una lunga caccia. La tagliente penna di Louisa May Alcott scava tra le dinamiche di un amore tossico. Una donna giovane e inesperta della vita accetta il corteggiamento di un misterioso straniero.
L’amore sboccia e tutto sembra procedere per il meglio. Una agiata vita a Nizza, divertimenti, bellezza e ricchezza. Tutto perfetto, finché il passato misterioso dell’uomo non si rivela in tutta la propria cupezza, trasformando l’idillio in un incubo che ha nella fuga l’unica speranza di salvezza.

“Una lunga caccia” non vide la luce durante la vita dell’autrice. Fu pubblicato solamente postumo, nel 1995, poiché l’editore a cui Alcott lo sottopose nel 1866, anno della scrittura, lo ritenne troppo audace.
Quella di Black Dog è una nuova traduzione di Cecilia Martini. Il volume è accompagnato dalle tavole di Elizabetha Keci che ci hanno letteralmente rapito, e si conclude con una postfazione di Barbara Aversa.
Una Lunga Caccia di Louisa May Alcott è Disponibile su Amazon
Anche quest’anno i libri selezionati rappresentano una panoramica variegata e stimolante delle tendenze editoriali emergenti e consolidate del 2025. Dall’horror gotico al noir psicologico, dal fantasy visionario al coming-of-age ambientato nella natura, questa lista dimostra quanto la letteratura possa ancora sorprendere, coinvolgere e farci viaggiare – non solo nello spazio, ma dentro noi stessi.