Giovanna d’Arco – La battaglia segreta | RECENSIONE

di Massimo Costante

Titolo: GIOVANNA D’ARCO – LA BATTAGLIA SEGRETA
Autore: Caleb Battiago (Alessandro Manzetti)
Editore: Independent Legions Publishing
Data di pubblicazione: 10 febbraio 2024
ISBN:  979-1280713834
Prezzo (Euro): 13,90 (flessibile)
N. Pagine: 102
Link per l’acquisto: Amazon

Esiste la Storia, quella con la “S” maiuscola che apprendiamo dai testi accademici, scritta appunto da storici, che raccontano quei fatti che hanno scandito le nostre epoche. Ma c’è sempre un lato oscuro della Storia che non viene mai narrato, quei risvolti celati perché poco in linea con la visione generale odierna del mondo, o ancora quelle sfumature eccezionali che vanno ben oltre la costruzione di alcune figure storiche. Caleb Battiago, aka Alessandro Manzetti, tre volte vincitore del prestigioso Bram Stoker Award, ci ha già abituato alle sue revisioni fantastiche ed eretiche della Storia con la saga di Vessel ambientata in Terra Santa. Questa volta, con la sua novella “Giovanna d’Arco – La battaglia segreta”, ci trascina ancora una volta nel passato, nel lontano Agosto del 1429, durante la cruenta guerra dei Cent’anni tra Francia e Inghilterra.

Scopriamo insieme cosa accadde in quel frammento di storia – fantastica – che nessuno ha mai avuto il coraggio di narrarvi. Ecco dunque…

La battaglia segreta

La storia si apre con l’esercito francese, guidato dalla coraggiosa Giovanna d’Arco e da Gilles de Rais, che si trova di fronte all’esercito anglo-borgognone a Montépilloy. Dopo uno scontro apparentemente senza esiti definitivi, mentre le truppe nemiche si ritirano verso Parigi, si scatena uno scontro segreto nei boschi a est della barricata inglese. È qui che ha luogo la misteriosa e mai raccontata battaglia, con la notte ad avvolgerli e i poteri soprannaturali che si manifestano in modi inaspettati.

In questo frammento di storia – fantastica e oscura – Battiago ci svela la reale natura dei poteri della Pulzella d’Orleans e della sua nemesi, così come il segreto inenarrabile dell’Ampolla Blasfema, custodito nell’apocrifo Vangelo di Eva. L’odore del sangue e della terra si fa vivo attraverso le pagine di questa novella, grazie a uno stile ricercato, minuzioso e quasi poetico. La prosa d’altri tempi cattura l’immaginazione, richiamando immagini di tensione, dolore e morte.

Ciò che colpisce di più è la caratterizzazione dei personaggi noti, con uno sguardo particolare a Octavia, identificata come il principale nemico della Pulzella d’Orleans. L’autore, in modo magistrale e limitato allo spazio della novella, costruisce da zero una figura originale, perfettamente integrata nel contesto storico e in contrapposizione al personaggio di Giovanna.

L’edizione Extra Limited, tiratura 60 copie firmate dall’autore con una cover variant dedicata, è un vero gioiello per i collezionisti. Tuttavia, l’edizione standard in formato cartaceo e in e-book è disponibile su Amazon per tutti coloro che desiderano immergersi in questa avvincente storia.

La copertina illustrata da Oleksandr dona un ulteriore tocco di fascino a questa edizione della collana Imaginarium. In definitiva, “Giovanna d’Arco – La battaglia segreta” è una novella che non delude le aspettative degli amanti dello stile di Battiago e delle ambientazioni storiche. Con la sua mescolanza di storia e soprannaturale, è una lettura imperdibile per chi cerca un racconto avvincente e ben costruito.

Se apprezzate lo stile di Battiago e il suo taglio crudo, sanguinolento e poetico, Giovanna d’Arco – La battaglia segreta è una novella che non potete perdere.

COSA MI È PIACIUTO:
– Ambientazione perfettamente ricreata
– Ottima caratterizzazione dei personaggi
– La figura inedita e originale di Octavia
– Prosa stratificata e poetica


COSA NON MI È PIACIUTO:
Nulla…se amate il genere dovete farlo vostro 🙂

VOTO: 5/5⭐⭐⭐⭐⭐