di Massimo Costante
Il genere letterario LitRPG ha guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni, catturando l’immaginazione di lettori appassionati di giochi di ruolo e avventure epiche. In questo articolo, esploreremo cosa rende il LitRPG così coinvolgente e offriremo una guida completa a questo affascinante mondo letterario.
Cos’è il LitRPG?
Il termine “LitRPG” deriva dalla combinazione di “letteratura” e “RPG” (Role-Playing Game), creando così un genere che integra elementi di giochi di ruolo nei racconti. Nei romanzi LitRPG, i protagonisti spesso si trovano immersi in mondi virtuali, affrontando sfide, guadagnando esperienza e acquisendo abilità, proprio come farebbero in un videogioco.
Il Concetto Chiave di LitRPG
Il cuore del LitRPG risiede nella sua capacità di trasportare i lettori in mondi immaginari attraverso la fusione di elementi dei giochi di ruolo nei contesti narrativi. In altre parole, il LitRPG pone i suoi protagonisti in ambienti simili a videogiochi, con regole e meccaniche che richiamano l’esperienza di giocare a un RPG.
Elementi Fondamentali del LitRPG
- Sistema di Livelli e Statistiche
Nel LitRPG, i personaggi non solo si sviluppano attraverso una trama complessa, ma seguono anche un sistema di livelli e statistiche. I lettori seguono l’evoluzione dei protagonisti mentre guadagnano punti esperienza, salgono di livello e acquisiscono nuove abilità, offrendo un’esperienza narrativa dinamica e strutturata. - Classi e Abilità
Come in un tipico gioco di ruolo, i personaggi LitRPG spesso appartengono a classi specifiche con abilità uniche. L’evoluzione delle classi e l’acquisizione di nuove abilità giocano un ruolo cruciale nella trama, fornendo un elemento di progressione e crescita per i protagonisti. - Missioni ed Avventure
Le storie LitRPG sono spesso arricchite da missioni epiche e avventure avvincenti. I personaggi si trovano a dover affrontare sfide complesse, combattere nemici formidabili, esplorare mondi fantastici e risolvere enigmi intricati. Questo approccio simula l’esperienza di giocare a un videogioco, offrendo ai lettori una trama avvincente e piena di azione.
Titoli di spicco nel mondo del LitRPG
“Ready Player One” di Ernest Cline: Un capolavoro distopico che ha catturato l’attenzione di lettori di tutte le età. Ambientato in un futuro dove la realtà virtuale è la fuga dalla desolazione del mondo reale, il romanzo offre una ricca esperienza LitRPG. Nei nostri lidi, il romanzo ha cavalcato l’onda del successo di tutte quelle operazioni legate al revival degli anni ’80 e al citazionismo sfrenato della cultura pop di quei tempi (vedi il fenomeno ormai cult di Stranger Things) nonostante la sua ambientazione sci-fi futuristica. Dal libro è stato tratto anche il discreto adattamento (purtroppo narrativamente inferiore rispetto all’opera originale, ma riconosciamo la difficoltà nella sua riproduzione) di Steven Spielberg. Il romanzo ha anche avuto un seguito, Ready Player Two, che non ha riscosso molto successo in termini di pubblico e critica… così come accadde per Armada, altra opera dello stesso autore.
Ready Player One di Ernest Cline è disponibile su Amazon a questo link.
“Ascend Online” di Luke Chmilenko: Questa opera segue le gesta di un giocatore intrappolato in un MMORPG, esplorando le dinamiche avvincenti e spesso oscure della realtà virtuale.
“The Land: Founding” di Aleron Kong: Una serie che trasporta i lettori in un mondo fantastico con un sistema di gioco complesso e personaggi intriganti, offrendo un’immersione totale nell’universo LitRPG. Purtroppo il volume non è ancora disponibile nella nostra lingua, ma le cose a breve dovrebbero cambiare grazie all’iniziativa di Zeppelin Books di cui vi parleremo tra poco.
“Ender’s game. Il gioco di Ender” viene pubblicato nel 1985 a firma di Orson Scott Card, un romanzo che, sebbene non rientri nel genere LitRPG, previde in modo notevole alcune caratteristiche fondamentali, rendendolo un’opera in anticipo e di grande influenza per il genere che si sarebbe sviluppato molti anni più tardi. La storia narra di un’incursione aliena sulla Terra che ha scatenato una guerra lunga 80 anni, un conflitto che è ancora in corso. Al fine di evitare una potenziale estinzione dovuta a un nuovo e ancor più distruttivo attacco, sono state sviluppate armi sempre più avanzate e implementati diversi sistemi di difesa. Per sfruttare le eccezionali abilità di alcuni bambini, è stata istituita una Scuola di Guerra con l’obiettivo di formare un’élite di geni militari.
In questo ambiente altamente competitivo, dove simulazioni al computer di varie azioni belliche e la creazione di tattiche e strategie complesse sono all’ordine del giorno, entra in scena Andrew “Ender” Wiggin. A soli sei anni, si trova a fronteggiare un addestramento intensivo in un contesto spietato, ma possiede un genio innato, dotato delle qualità di un comandante eccezionale. Ender è l’unico in grado di trionfare in tutte le “partite” combattute nella Sala di Battaglia.
Ender’s Game. Il gioco di Ender lo trovate in lingua italiana su Amazon a questo link
L’attrattiva del LitRPG per i lettori
Il LitRPG ha guadagnato seguaci appassionati grazie alla sua capacità di mescolare la narrativa coinvolgente con gli elementi strutturati dei giochi di ruolo. I lettori sono attratti dalla possibilità di seguire l’evoluzione dei personaggi in modo simile a un gioco, creando una connessione più profonda con la trama e i protagonisti.
Un’analisi approfondita delle dinamiche di LitRPG
Progressione del Personaggio:
La progressione del personaggio nel LitRPG è un elemento cruciale. I lettori vivono attraverso i successi e gli ostacoli dei protagonisti, sviluppando un legame emotivo con la loro crescita e evoluzione. Questo elemento aggiunge una dimensione interattiva alla lettura, simile a seguire l’avanzamento di un personaggio in un gioco di ruolo online.
Esperienza Immersiva:
La capacità del LitRPG di offrire un’esperienza immersiva è un altro aspetto affascinante. I lettori si trovano completamente immersi in mondi fantastici, vivendo le avventure insieme ai protagonisti. Questo crea un coinvolgimento profondo e un senso di partecipazione nella storia.
Riflessioni sulla Realtà Virtuale:
Con la crescente importanza della realtà virtuale nella società moderna, il LitRPG offre anche uno spazio per riflettere sulle implicazioni etiche e sociali di un mondo in cui la vita virtuale può essere altrettanto significativa di quella reale.
LitRPG in Italia. La nascita di Zeppelin Books
Come vi dicevamo poco sopra, oltre i due romanzi citati, ovvero Ready Player One ed Ender’s Game, il genere qui in Italia non ha avuto molte opportunità da parte delle case editrici. Con la massima diffusione dei videogiochi, ormai da molti anni un media non di solo appannaggio degli appassionati più nerd ma autentico vettore d’intrattenimento di massa, e complice la diffusione di tecnologie, temi e generi legati al mondo della realtà virtuale, i tempi sembrano decisamente maturi per l’approdo definitivo del genere LitRPG anche in Italia, in ritardo rispetto ad altri Paesi dove da molti anni riscuote molto successo.
In funzione di questa visione, nasce un nuovo brand editoriale: Zeppelin Books.
Zeppelin Books è il nuovo marchio editoriale di Independent Legions, una casa editrice specializzata in narrativa horror e dark fantasy. Questo brand è stato creato con l’intento di introdurre per la prima volta sul mercato italiano opere di narrativa LitRPG (Letteratura di Gioco di Ruolo), che rappresentano la frontiera innovativa dell’intrattenimento letterario nel fantastico. L’iniziativa è nata dopo un’attenta analisi dei risultati di vendita e dell’apprezzamento dei lettori a livello globale per questo genere letterario. Inoltre, grazie a partnership con due importanti case editrici straniere, Magic Dome Books nella Repubblica Ceca e Aethon Books negli Stati Uniti, insieme a collaborazioni dirette con numerosi autori, Zeppelin Books si è impegnata a divulgare e pubblicare alcune delle migliori opere LitRPG provenienti da autori di spicco in tutto il mondo, dalla Russia all’America, da Israele all’Ucraina, incluso autori storici come Vasily Mahanenko che hanno contribuito al successo del genere.
La struttura editoriale di Zeppelin Books si avvale in parte delle risorse di Independent Legions, inclusi editor, traduttori, redattori, servizio clienti, grafici e specialisti di marketing. Inoltre, sono stati aggiunti consulenti specializzati nel genere LitRPG. La “flotta” di Zeppelin Books è composta da tre collane di libri, o “Zeppelin”, ciascuna curata da un esperto nel campo della letteratura fantastica: Schwaben da Alessandro Manzetti, Sachsen da Niccolò Ratto e Bodensee da Cristiano Saccoccia. Queste collane non si differenziano per genere, ma per la selezione individuale di opere sul mercato internazionale fatta dai curatori.
L’offerta di Zeppelin Books si concentra principalmente sul fantastico, spaziando dal fantasy al dark fantasy, alla fantascienza e a varie contaminazioni. Per fornire una guida completa e approfondita al mondo LitRPG, Zeppelin Books ha incluso nel suo sito web il blog “Mondo LitRPG”, dedicato non solo alla propria offerta, ma all’intero genere. Questo blog offre contributi che guidano i lettori alla scoperta di questa nuova forma di intrattenimento letterario, coprendo cenni storici fino all’attuale evoluzione su vari mercati. La parte delle vendite, sia online che attraverso la distribuzione, è gestita da Independent Legions, la casa madre editoriale.
Ecco i primi tre titoli Zeppelin in uscita:
SURVIVAL QUEST di V. Mahanenko
Data di uscita: Marzo 2024
2.670 Recensioni su Amazon media 4,5 stelle ⭐
9.669 recensioni su Goodreads media 4,2 stelle ⭐
Preordinabile l’edizione italiana a questo link
KAIJU BATTLEFIELD SURGEON di M. Dinniman
Data di uscita: Aprile 2024
757 Recensioni su Amazon media 4,4 stelle ⭐
857 recensioni su Goodreads media 4,0 stelle ⭐
Preordinabile l’edizione italiana a questo link
ASCEND ONLINE di L. Chmilenko
Data di uscita: Maggio 2024
4.235 Recensioni su Amazon media 4,5 stelle ⭐
8.068 recensioni su Goodreads media 4,2 stelle ⭐
Preordinabile l’edizione italiana a questo link
Inoltre sullo Store sono acquistabili ‘Biglietti’ per 5 o 10 viaggi (libri).
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Cosa ne pensate di questo nuovo genere pronto a spopolare in Italia? Lo conoscevate già? Fateci sapere nei commenti!