Alto l’orgoglio italiano! Il fumetto adattato dal racconto “La Sesta Sentinella” di Poppy Z. Brite ha raggiunto la fase di Preliminary Ballot del Bram Stoker Award, uno dei riconoscimenti più prestigiosi dedicati alla letteratura dark. Questo adattamento, intitolato “The Sixth Sentinel“, è stato sceneggiato da Alessandro Manzetti, vincitore del Bram Stoker Award per tre volte, e da Stefano Fantelli, noto autore e sceneggiatore italiano, con le illustrazioni curate dal rinomato fumettista Stefano Cardoselli, anch’esso premiato con il Bram Stoker Award.
Il volume, pubblicato in lingua inglese nel dicembre del 2023 da Independent Legions Publishing, è un’autentica creazione italiana, includendo anche il lettering di Alessio Stucci. Questa opera rappresenta un contributo notevole della narrativa dark italiana a livello internazionale.
Alessandro Manzetti, figura consolidata nel panorama del Bram Stoker Award, vanta diverse vittorie e nomine in passato. Nel 2015 ha trionfato con la silloge poetica “Eden Underground” pubblicata da Crystal Lake Publishing. Nel 2017, la casa editrice di Manzetti ha ottenuto lo Speciality Press Award, seguito da un’altra vittoria nel 2019 nella categoria poesia con la raccolta “The Place of Broken Things“, co-scritta con Linda D. Addison (Crystal Lake Publishing). Nel 2021 ha conquistato il premio nella sezione graphic novel con “The Inhabitant of the Lake” (Independent Legions Publishing), co-sceneggiato con Stefano Cardoselli, che ha anche illustrato l’adattamento del racconto “L’abitante del lago” di Ramsey Campbell.
Stefano Cardoselli e Alessandro Manzetti continuano a consolidare la loro presenza al Bram Stoker Award con le nomination per le opere “Kraken Inferno” (Independent Legions Publishing, 2022) e “Her Life Matters” (Independent Legions, 2020). Manzetti ha ottenuto numerose altre nomination, tra cui spicca “Calcutta Horror” (Independent Legions, 2019), mantenendo un’impronta significativa anche nel campo del fumetto.
Stefano Fantelli, uno degli autori italiani più originali nel genere dark e new weird, è riconosciuto come Active Member della Horror Writers Association. Oltre a scrivere sceneggiature per Sergio Bonelli Editore nelle testate di Zagor e Dylan Dog, contribuisce alla sua carriera di autore di fiction, contribuendo al prestigio della produzione letteraria italiana nel panorama internazionale.